Tribunale di Taranto – Ordinanza del 20 settembre 2016

Mobilità, illegittima assegnazione di una docente ad un Ambito Territoriale distante, in violazione delle regole che presidiano la formazione delle graduatorie.

 

Tribunale di Taranto – ordinanza 20.09.2016

Dopo il Tribunale di Trani, anche il Giudice del Lavoro di Taranto ha accertato l’illegittimità dell’operato dell’amministrazione scolastica in tema di mobilità 2016.

Il Tribunale di Taranto si è pronunciato sul caso di una docente trasferita dalla provincia di Taranto in una sede di gran lunga più distante (Emilia Romagna), accertando che l’amministrazione scolastica ha assegnato le sedi vacanti e disponibili comprese nel territorio tarantino (ambito indicato dalla ricorrente quale seconda preferenza), ad altri docenti con punteggio inferiore, e concorrenti per lo stesso grado scolastico (primaria), per la stessa tipologia di posto (comune), e per la stessa fase (assegnazione ambito nazionale).

In conseguenza, come già pronunciato dal Tribunale di Trani, anche il Giudice tarantino ha individuato nella condotta amministrativa un motivo di violazione dei principi di buon andamento e imparzialità della p.a., sanciti dall’art. 97 Cost., e quindi ha ordinato l’assegnazione della docente in un Ambito territoriale della Provincia di Taranto.

Avv. Gianluigi Giannuzzi Cardone