Tribunale di Potenza – Sentenza n. 730-2018 del 18 ottobre 2018

Riconoscimento del punteggio maturato dai docenti durante gli anni di servizio prestati presso le scuole paritarie ai fini della mobilità a.s. 2018/2019.

 

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Potenza con la sentenza n. 730/2018 ha ordinato alle amministrazioni convenute, previa disapplicazione della disposizione di cui alle «note comuni» allegate al C.C.N.I. per la mobilità del personale docente A.S. 2018/19 nella parte in cui dispone che “Il servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile”, di valutare nella graduatoria per la mobilità a.s. 2017/18 il servizio di insegnamento svolto dalla ricorrente in istituto scolastico paritario nella stessa misura in cui è valutato il servizio statale e per l’effetto attribuire nella predetta graduatoria per la mobilità ulteriori punti  (corrispondenti agli anni di servizio svolti nella scuola paritaria). Pertanto, il Tribunale di Potenza ha ordinato alle Amministrazioni convenute di assegnare alla ricorrente  la sede di servizio spettante in base al corretto punteggio di mobilità e all’ordine di preferenza territoriale espressa.

Quindi, il Tribunale di Potenza ribadisce il suo orientamento di equiparare i servizi statali e paritari, ebbene, tale orientamento sarà molto importante in riferimento all’imminente pubblicazione del bando relativo al concorso straordinario per diplomati magistrali ante 2000/2001 (D.L. 187/18) in base al quale potranno partecipare solo coloro che hanno svolto, presso le scuole statali, nel corso degli ultimi otto anni scolastici almeno due annualità di servizio statale.

Avv. Gianfranco Nunziata

(Foro di Salerno)