Tribunale di Potenza – Sentenza n. 648 del 02 aprile 2013

Criteri di formulazione delle graduatorie nell’ambito dei processi di dimensionamento della rete scolastica: non esiste nessuna corsia preferenziale per il personale proveniente dall’istituto accorpante.

 

Il ricorso riguarda l’attribuzione della titolarità al personale Ata (nella fattispecie di un  collaboratore scolastico) per effetto del dimensionamento scolastico, sulla base della procedura prevista dall’art. 47 del CCNI sulla mobilità.

All’interno di un singolo dimensionamento che aveva riguardato, tra l’altro, i due Istituti Comprensivi di Marsicovetere e di Corleto, l’AT di Potenza aveva riconosciuto una priorità al personale già dipendente dell’I.C. di Marsicovetere, erroneamente considerato come scuola “principale” e accorpante.

Detta corsia preferenziale è risultata in netto contrasto con il tenore dell’art. 47, che invece dispone la redazione di un’unica graduatoria comprendente tutto il personale ausiliario di tutte le scuole coinvolte nel “singolo dimensionamento”.  Il Giudice ha riconosciuto la fondatezza del ricorso.

(Da FLCGIL Basilicata – provvedimento segnalato dall’Avv. Massimo Oriolo)

 

Vai al documento

pdf_ico