Tribunale di Cosenza – Ordinanza del 20 febbraio 2015

Riammissione in GAE di docente precedentemente depennata

 

Il Tribunale di Cosenza, sez. Lavoro, nella persona del Giudice dott.ssa Silvana Ferrentino, ha emesso, in data 18 febbraio 2015,  ordinanza ex art 700 c.p.c., volta a tutelare il diritto di una ricorrente, ad essere nuovamente inserita nelle graduatorie ad esaurimento, dalle quali era stata precedentemente depennata nell’anno 2009, a seguito di mancata presentazione della domanda di aggiornamento.

Il provvedimento riveste particolare importanza perchè adottato con ordinanza d’urgenza , giustificata dall’evitare “nelle more del giudizio di merito, la perdita della possibilità, per il triennio in questione (2014- 2017), del conferimento di un incarico a tempo determinato e/o indeterminato”.

La decorrenza dell’inserimento viene disposta retroattivamente dal primo settembre 2011, con il punteggio aggiornato per effetto dei titoli acquisiti, tanto ad evidenziare la validità della normativa, rispetto a quella successiva di trasformazione delle graduatorie da permanenti ad esaurimento, che prevede l’ ingresso in gae per chi vi era precedentemente già inserito.

Avv. Luigi Bloise