Equiparazione degli abilitati con TFA agli abilitati con le vecchie SSIS ed inserimento in GAE
Con l’Ordinanza 26.01.15 il Tribunale di Brindisi ha ordinato all’Amministrazione scolastica di inserire la ricorrente nelle Graduatorie ad esaurimento.
La vicenda è quella dei cd. “congelati SSIS”, ovvero coloro che, iscritti alle Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, ne hanno sospeso la frequenza (congelando, appunto, la propria iscrizione) per motivi di lavoro, Dottorato di ricerca, ecc., e non hanno più potuto abilitarsi a causa della chiusura delle stesse ad opera della Riforma Gelmini.
Tali docenti hanno dovuto attendere molti anni prima di poter conseguire l’abilitazione mediante i Tirocini Formativi Attivi (TFA) e tuttavia ad essi viene ad oggi negato l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento per mancata pregressa presentazione di domanda di ammissione con riserva.
Con il provvedimento de quo il Giudice del Lavoro di Brindisi, riconoscendo l’illegittimità di tale esclusione, ha disposto la piena equiparazione degli abilitati con TFA agli abilitati con le vecchie SSIS e ha ordinato al MIUR l’inserimento in GAE della ricorrente, con condanna alle spese di parte resistente.