Tar Sicilia – Sentenza n. 523 del 18 febbraio 2013

Settimana corta alle elementari? Le ore di lezione non possono essere inferiori a 30

 

Con la sentenza che si commenta (Tar Sicilia, sez. Catania, n. 523 del 16 gennaio 2013), è stata annullata la delibera del consiglio d’istituto che aveva disposto l’adozione della settimana corta, riducendo di fatto le ore di lezione a 27, rispetto alle 30 precedentemente assicurate.

La decisione del consiglio d’istituto aveva suscitato le proteste dei genitori, che avevano costituito un comitato contrario alla settimana corta.

La sentenza che si commenta merita di essere segnalata perché prende posizione su vari aspetti dell’organizzazione scolastica (necessità della pubblicazione delle delibere del consiglio d’istituto, posizione processuale dei membri del consiglio d’istituto, possibilità di procedere alla modifica del P.O.F. nel corso dell’anno e modalità di partecipazione delle famiglie), nonché in ordine alla sussistenza della giurisdizione del giudice amministrativo in subiecta materia.

Pur avendo in larga parte respinto le censure avanzate dai ricorrenti, il Tar ha però ricordato come la riduzione dell’orario di lezione – sancita dalla Riforma Gelmini- non poteva riguardare le classi successive alla prima, annullando dunque la delibera del Consiglio d’istituto con la quale era stata disposta la settimana corta.

 

Avvocato Francesco Orecchioni