Nuovo Orientamento favorevole del Tar Lazio in materia di Pas.
Il Tar del Lazio ha cambiato orientamento in materia di Pas con una importante e innovativa decisione cautelare, la Ordinanza n. 1798/2015.
La materia dei “Pas” torna a dare lo spunto per alcune considerazioni. In questo caso la causa riguardava una questione molto nota relativa alla necessità di documentare e sostenere esami integrativi nel piano di studi per quanto riguarda le lauree vecchio ordinamento, al fine della possibilità di abilitarsi tramite Pas per docenti già da tempo precari della scuola.
Ecco come il collegio ha accolto le istanze dei ricorrenti: “Considerato che ad un primo sommario esame, quanto al fumus boni iuris, che il ricorso introduttivo non appare manifestamente infondato con riferimento ai precedenti del Consiglio di stato n.4534 e 4535/2014;
Ritenuto, quanto al periculum in mora, che a questo si può ovviare secondo quanto da ultimo statuito dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 2935 del 9 giugno 2014, disponendo l’ammissione con riserva della ricorrente alla frequenza del PAS”.
Roma, 27 aprile 2015