Ricorsi inserimento in GAE: primi provvedimenti cautelari positivi del TAR Lazio. (Diploma magistrale-PAS-TFA- Reinserimento in GAE)
Lo studio legale BFI esprime grande soddisfazione per l’accoglimento da parte del TAR Lazio dell’istanza cautelare proposta al fine dell’inserimento in GAE dei ricorrenti prima dell’inizio dell’anno scolastico 2016/2017.
Tali provvedimenti, ben quattro n. 4771 -4772-4773 e 4774 del 13/08/2016 riguardano i diplomati magistrali, abilitati PAS, abilitati TFA e i docenti già inserti in GAE ma cancellati per mancato aggiornamento.
Le recenti pronunce sono di particolari importanza poiché il TAR Lazio ha dichiarato la propria giurisdizione in merito alla definizione della vicenda. Inoltre il giudice ha condiviso l’esigenza del “periculum in mora” così come indicata dettagliatamente nel ricorso e ha fissato l’udienza collegiale per il mese di settembre.
Questi provvedimenti sono di notevole interesse, poiché aprono le porte agli aspiranti docenti alle ambite GAE, canale preferenziale per l’ottenimento del ruolo.
Avv. Antimo Buonamano