Di grande interesse il convegno organizzato da FSI/USAE Scuola ed USAE, dal titolo “La tutela del diritto al lavoro e all’insegnamento degli abilitati all’estero secondo la Direttiva europea n.36/2005 e il D.lgs. n.206/20017 attuativo, che si terrà venerdì 1° febbraio 2019 dalle 14.00 alle 19.00 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio.
Il dibattito verterà sul tema della tutela del diritto al lavoro dei numerosi laureati italiani abilitati all’estero, all’interno del quadro normativo europeo, in merito alla problematica del riconoscimento delle qualifiche professionali con particolare riferimento alla professione docente. Al dibattito cui parteciperanno numerosi docenti, verranno esaminate le criticità in tema di professioni regolamentate, derivanti dalla applicazione degli strumenti previsti dalla Dir. n.36/2005 in Italia, e dai principi espressi dalla Corte di Giustizia europea in riferimento alla libertà di circolazione.
I lavori verranno aperti con i saluti del Cons. Giuseppe Chine’, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica. Tra i relatori i parlamentari On. le Renata Polverini, Vice Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e l’On.le Paolo Russo componente dellaCommissione Bilancio Camera dei Deputati. Seguiranno gli interventi dell’Avv. Maurizio Danza, Prof. Diritto del Lavoro di “Universitas Mercatorum” , del Segr.Gen.le FSI USAE-Unione Sindacati Autonomi Europei, Adamo Bonazzi e del portavoce dell’ATAR, associazione per la tutela degli abilitati della Romania, Raffaele Nucera; di particolare interesse la presenza dei relatori della Università Dimitrie Cantemir di Tirgu Mures, rappresentata rispettivamente, dal Presidente Prof. Ing. Alexandru Murgu, dalla Prof.ssa Mircia Simionescu Rettore della stessa, e dalla Prof.ssa Adriana Tumuletiu, Capo Dipartimento Pedagogico della Università.
Ufficio Stampa FSI USAE Scuola