Realizzata dall’Osservatorio di diritto scolastico italiano ed internazionale, la prima fase del progetto di ricerca sperimentale ad oggetto il riconoscimento della professione docente in Italia, secondo la Direttiva Europea n° 36/2005 ed il decreto legislativo attuativo n° 206/2007.
La ricerca elaborata con riferimento alle abilitazioni dei docenti, si colloca all’interno del più ampio progetto “Minerva” che riguarda la analisi dei dati nazionali ed internazionali, ad oggetto il riconoscimento delle qualifiche e delle professioni tutelate dalla Direttiva Europea n°36/2005 e s.m.
I risultati della prima fase della ricerca –così l’Avv.Maurizio Danza ,-Prof.di Diritto Istruzione e Ricerca Scientifica Internazionale ISFOA Presidente dell’Osservatorio-riguardano procedimenti giudiziari definiti e attualmente pendenti relativi agli anni 2019-2022 (ancora in corso), in cui è parte il personale docente in possesso di abilitazione all’insegnamento conseguita nei paesi europei.
Tale progetto di ricerca primo in Italia,-prosegue l’Avv. Maurizio Danza– è culminato con una prima relazione che nell’ esaminare l’evoluzione del sistema di riconoscimento delle abilitazioni in Italia, compara i numerosi dati analizzati con i parametri indicati dalla Corte di Giustizia Europea, che costituiscono gli indicatori statistici della ricerca.
Strumento fondamentale del progetto la costituzione di una banca dati (gestiti in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy), finalizzata a comprendere e a valutare, l’attuale orientamento della magistratura amministrativa (TAR, Consiglio di Stato) e del Lavoro, nonché del Ministero dell’Istruzione evincibile dai provvedimenti emessi con riferimento alle istanze di riconoscimento dei titoli conseguiti.
A tal fine, lo Studio Legale Danza in collaborazione con il Dipartimento di Statistica di ISFOA Università e con L’Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca , ha realizzato nell’ambito del progetto di ricerca un software, che analizza i numerosi dati catalogati, all’interno di una “biblioteca telematica” consultabile attraverso l’inserimento di determinati dati o chiavi di ricerca (es. per classe di concorso abilitante), comparandoli con i principi sanciti dalla Corte di Giustizia Europea (es. sentenza “Morgenbesser” del 13 novembre 2003 C-313/2001),nonché dal Consiglio di Stato ( es. sentenza VI° Sez. n°1198/2020 ). in materia di riconoscimento della professione docente.
I risultati della innovativa ricerca saranno divulgati in uno specifico evento in cui verranno illustrate le finalità del progetto, i criteri di ricerca oggetto della elaborazione statistica, nonché le modalità di partecipazione da parte di associazioni ed Enti.