Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro – Sentenza n. 3087 del 14 maggio 2021
Conferme dai giudici di merito in ordine al principio enunciato dalla Corte di Cassazione (SS. UU. n. 9144/2016), secondo cui “in tema di passaggi di ruolo del personale docente, per effetto del combinato disposto degli artt. 77, 83 del DPR n. 417 del 1974 e art. 57 della Legge n. 312/1980, all’insegnante che passi dalla scuola materna alla secondaria l’anzianità maturata nel ruolo della scuola materna deve essere riconosciuta in misura integrale anziché nei limiti della c.d. temporizzazione”.
Aderendo a tale autorevole orientamento giurisprudenziale, il Giudice del Lavoro di Napoli ha accolto il ricorso presentato da una docente di Scuola Secondaria di II grado – con il patrocinio dell’avvocato Daniele Graziano del foro di Napoli – cui non era stato riconosciuto, in ricostruzione di carriera, il cospicuo servizio di ruolo da ella prestato in precedenza nella Scuola dell’Infanzia.
In sentenza il Giudice ha accertato, quindi, il diritto della ricorrente alla nuova “ricostruzione di carriera, tenuto conto della anzianità di servizio comprensiva de periodo in cui è stata docente di ruolo presso la scuola dell’infanzia […] con integrale valutazione ai fini giuridici ed economici, ivi compreso il trattamento stipendiale, del servizio di ruolo prestato in tale veste negli anni scolastici dal [….] al […], con diritto alla percezione degli arretrati stipendiali maturati sino alla attualità.
La p.a. resistente è stata, altresì, condannata al pagamento delle spese di giudizio.