Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La diffusione della cultura e della pratica dell’integrazione degli alunni diversamente abili richiede un numero crescente di docenti che acquisiscano la specializzazione per il sostegno, a seguito della frequenza di un corso di perfezionamento annuale, competenze di integrazione, pur senza conseguire la specializzazione per il sostegno.
Tra le strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell’inclusione, si collocano le attività di formazione del personale docente per la piena ed effettiva integrazione degli alunni con disabilità.
Con la presente circolare, si trasmette il decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012, che istituisce e regolamenta l’istituzione di appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”, con l’intento di innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Tali percorsi, ai quali si accede soltanto su base volontaria, sono destinati a docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte della riforma in atto.
Al fine di soddisfare le esigenze di flessibilità del personale docente in esubero, i corsi saranno attivati in tre moduli, equivalenti ciascuno a 20 CFU, corrispondenti a un livello base, intermedio, avanzato con prova finale di verifica e valutazione.
Con successiva nota, questa Direzione comunicherà le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta