Nota prot. n. 1027 del 30 maggio 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione

 

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

e p.c.

Ufficio di Gabinetto del Ministro

Direzione Generale per gli Ordinamenti

 

Oggetto: Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.

 

Con nota prot. n. 5859 del 3/4/2012, l’Ufficio di Gabinetto ha trasmesso a questa Dipartimento una lettera del Ministro per la Pubblica Amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, in relazione alle novità in materia di certificazione e documenti d’identità, introdotte dall ‘articolo 15 della legge n. 183/2011 e dall’articolo 7 del decreta legge n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012.

In particolare, il Ministro, dopo aver evidenziato che alcune delle nuove disposizioni stanno producendo non pochi problemi interpretativi, esprime la sua preoccupazione in merito all ‘adozione, da parte di diverse pubbliche amministrazioni, di circolari esplicative, che rischiano di introdurre deroghe non giustificate al principia della completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini e di generare confusione negli uffici amministrativi, ostacolando l’applicazione uniforme della nuova disciplina.

Per tale ragione, il Ministro ritiene necessaria che eventuali richieste di chiarimento siano rivolte direttamente al Ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, che è impegnato a fornire, nei casi dubbi, tutti gli elementi necessari al fine di garantire 1’uniformità interpretativa.

Tanto premesso, poiché questo Dipartimento è a conoscenza del fatto che alcuni Uffici scolastici regionali hanno emanato proprie circolari sulla materia a beneficia delle istituzioni scolastiche, appare

utile fornire alle SS.LL. alcune indicazioni in merito, anche in considerazione dell’elevatissimo numero di uffici e di potenziali utenti interessati dalla nuova disciplina.

In primo luogo, si ritiene necessaria che le SS.LL. effettuino una attenta revisione delle circolari eventualmente prodotte in materia e, se necessaria, provvedano a ritirarle, invitando le scuole a far riferimento esclusivamente ai chiarimenti che sono stati recentemente formulati proprio dal Ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione.

A tal proposito, si segnala che, oltre alla ben nota direttiva n. 14 del 22/12/2011 , il suddetto Ministro ha emanato, insieme al Ministro dell’Interno, la circolare n. 3 del 17/4/2012 e, ancora, la recentissima circolare n. 5 del 23 maggio 2012. Entrambi i documenti forniscono chiarimenti su specifiche problematiche che possono essere utili all’attività amministrativa di codesti uffici e delle istituzioni scolastiche.

Si segnala, inoltre, che sul sito istituzionale http://www.funzionepubblica.gov.it/ è presente una sezione dedicata alla decertificazione, nella quale, oltre ai suddetti documenti, è possibile reperire le risposte (in continuo aggiornamento) fornite alle domande più frequenti (F AQ), una delle quali, peraltro, riguarda i diplomi conseguiti al termine di un corso di studi.

Si richiama ancora l’attenzione delle SS.LL. sulla necessita di vigilare sulla corretta applicazione della normativa da parte dei propri uffici e delle istituzioni scolastiche, considerando le pesanti sanzioni, sia disciplinari che penali, previste in caso di violazione.

In caso di ulteriori dubbi interpretativi che dovessero essere rilevati da codesti uffici o dalle istituzioni scolastiche, appare infine preferibile, per quanto sopra detto, formulare appositi quesiti direttamente al Ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, tenendo ovviamente sempre informato lo scrivente Dipartimento.

Il Capo Dipartimento

Lucrezia Stellacci

 

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