L’Associazione è nata per rappresentare le istanze di tutto il personale scolastico, dai Docenti, agli ATA, dai Dirigenti Scolastici ai DSGA.
L’obiettivo, seppur ambizioso, è molto semplice: abbattere tutte le mura che dividono tra loro gli operatori della scuola e aiutare tutti a professionalizzare e valorizzare al massimo il proprio ruolo.
Per anni abbiamo assistito nella scuola al proliferare di divisioni, distinzioni e preclusioni, create ad arte, tra i docenti, gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici, che hanno avuto l’unico scopo ed effetto di rendere chi lavora nella scuola debole e sottoposto ai ricatti ed alle imposizioni del potente di turno.
Noi crediamo e siamo convinti che solo ritrovando l’unità di intenti e ascoltandosi a vicenda, il personale scolastico possa tornare a rivendicare con forza e credibilità il suo ruolo centrale nella società. La scuola pubblica, per poter sperare di sopravvivere, ha oggi bisogno dell’apporto di tutti e senza distinzioni di sorta.
I problemi di una parte dei docenti o degli operatori in genere, devono essere affrontati e risolti in un’ottica generale, che è quella di assicurare il miglior funzionamento possibile e la migliore qualità auspicabile per la scuola, nell’interesse di chi nella scuola ci lavora, e ha tutto il diritto di farlo in un ambiente sereno e disteso, e, soprattutto, di chi della scuola ne fruisce: famiglie e bambini.
Per questo motivo, studenti e famiglie non restano esclusi dal progetto e dalle finalità dell’associazione, che, anzi, tende ad avviare un dialogo disteso e genuino proprio con loro.
L’ Associazione rappresenterà insomma un utile punto di riferimento per tutti quelli che hanno veramente a cuore i problemi della scuola, fornirà aiuto e consulenza a docenti, studenti e famiglie, cercando di affrontare le varie problematiche che attanagliano il settore dell’istruzione sotto tutti i punti di vista, senza ignorare le idee di nessuno.
Il sito dell’Associazione fornirà tutte le informazioni relative all’attività svolte.
Per maggiori informazioni: www.associazionenazionaledocentiprecari.com – www.andep.it
Prof.ssa Antonia Scicolone
Presidente dell’Associazione Nazionale Docenti e Precari (A.N.D.E.P.)