Il Tar del Lazio, con Ordinanza n. 9642 del 13 luglio 2022 ha invitato il Ministero dell’Istruzione ha fornire “chiarimenti in merito ai quiz contestati dalla parte ricorrente alla luce delle doglianze formulate. Ritenuto di dover concedere all’amministrazione un termine pari a sessanta giorni per adempiere all’incombente istruttorio de quo, precisando che l’omessa esecuzione di quanto disposto sarà valutata ai sensi dell’art. 64 c.p.a.”.
Oggetto della causa sono state le domande errate somministrate ai candidati in merito al concorso ordinario per la classe di concorso A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) finalizzato al reclutamento del personale docente.
Ebbene, mentre per alcune classi di concorso la Commissione Nazionale ha riconosciuto errati alcuni quesiti perché ad es. non prevedono alcuna risposta esatta tre le 4 opzioni (ad es. classe di concorso A017) per molte altre classi di concorso i candidati sono stati costretti ad adire al Tribunale Amministrativo del Lazio il quale con ordinanza – per ora – ha chiesto chiarimenti al Ministero dell’Istruzione che dovrà fornirli entro 60 giorni.
Inoltre, si evidenzia che si sta anche verificando – sempre per il predetto concorso – che domande che in primo momento sono state dichiarate dal Ministero esatte ora vengono riconosciute errate, infatti, in questi giorni i candidati stanno ricevendo notifica con ricalcolo del punteggio.
Insomma, è proprio il caso di dire che si è trattato di un concorso che è partito male e sta continuando peggio.
(Foro di Salerno)