Tar Piemonte – Sentenza n. 357-2024 del 09.04.2024
Come constatato in questi mesi già da molti docenti, nonostante la vittoria in tribunale e quindi il riconoscimento del diritto alla carta docente, il Ministero è rimasto inerte e non ha corrisposto quanto dovuto. Questo nonostante la sentenza favorevole sia, nella maggior parte dei casi, abbastanza risalente e nonostante tutti i solleciti inoltrati per l’adempimento.
Sul punto ora interviene anche il TAR Piemonte che, con la sentenza n. 357/2024, ha condannato il Ministero ad adempiere.
Nel caso in questione, il docente aveva ottenuto una sentenza favorevole a dicembre 2022 davanti al Tribunale di Torino; nonostante la notifica della sentenza e i ripetuti solleciti, il Ministero non ha dato esecuzione alla sentenza.
Il TAR Piemonte ha dato ragione al docente, sanzionando l’inerzia del Ministero e ordinando all’Amministrazione di adempiere nel termine perentorio di 60 giorni; qualora il Ministero non dovesse rispettare tale termine, il TAR ha già nominato un commissario che dovrà, a quel punto, provvedere finalmente a corrispondere quanto dovuto al docente.
E’ da sottolineare che questa sentenza del TAR Piemonte si pone in linea ed in perfetto accordo con la precedente sentenza n. 985/2023 del TAR Liguria, che aveva a sua volta condannato il Ministero all’ottemperanza entro 30 giorni; in quel caso, costretto dal TAR, il Ministero ha finalmente adempiuto, pagando il docente proprio al trentesimo giorno, ultimo utile per evitare il subentro del commissario.