Nota prot. n. 13207 del 7 settembre 2009

 

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III

 

Ai Direttori Generali degli U.S.R.

Ai Dirigenti delle sedi provinciali degli USR

Ai Dirigenti delle istituzioni scol. di ogni ordine e grado

LORO SEDI

 

Roma, 7 settembre 2009

 

Oggetto: graduatorie d’istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 – chiarimenti e tempistica.

 

In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:

1. non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l’aspirante si fosse rivolto alla scuola di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;

2. fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009, non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello nell’archivio personale dell’aspirante. Infatti, nella guida all’uso dell’applicazione informatizzata era chiaramente descritto l’inoltro dell’e-mail e l’archiviazione del pdf a riscontro del completamento dell’operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5 destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d’istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell’aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L’acquisizione è a cura dell’istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda;

3. con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l’adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;

Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi tecnici per rendere operative le azioni descritte:

15 settembre: prenotazione massiva, nell’ordine, delle graduatorie definitive di prima, seconda e terza fascia

21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base informativa delle funzioni di convocazione

24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa della gestione delle sanzioni.

Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta