Illegittimità dell’algoritmo applicato nell’attribuzione degli incarichi da GPS

Tribunale di Marsala – Ordinanza del 22.10.2024

MASSIMA

Il Tribunale di Marsala – sezione lavoro, con ordinanza cautelare emessa il 22/10/2024, recepisce l’orientamento di altri giudici di merito nel dichiarare l’illegittimità dell’algoritmo applicato nell’attribuzione degli incarichi da GPS nella parte in cui considera rinunciatari i docenti che in uno dei bollettini non hanno ricevuto incarichi per indisponibilità  di sedi o perchè assegnati a colleghi muniti di precedenza, comportando la loro esclusione nei successivi bollettini in cui gli incarichi vengono assegnati a colleghi in possesso di punteggi inferiori e/o rientranti in fasce subordinate.

“Quanto al fumus… l’esito negativo di un primo turno di conferimento delle supplenze viene considerato come una rinuncia. Dunque, qualora le preferenze espresse dal primo aspirante in graduatoria non corrispondano alle sedi disponibili, l’aspirante non è destinatario di alcuna assegnazione ed è considerato rinunciatario, venendo conseguentemente escluso dalle successive convocazioni, anche ove, come nel caso di specie, dovessero successivamente rendersi disponibili cattedre per i quali il docente aveva espresso la propria preferenza….

…Quanto al periculum in mora, esso si ritiene sussistente non tanto per la perdita della retribuzione derivante dal mancato svolgimento dell’incarico di supplenza (danno di natura meramente patrimoniale e quindi inidoneo di per sé solo ad integrare il periculum), ma soprattutto perché il sistema sopra delineato, da un parte, avrebbe avuto il nefasto effetto di espungere definitivamente dalle graduatore il impedendogli di conseguire ulteriori incarichi di supplenza che dovessero liberarsi e, dall’altra, è suscettibile di riverberare i propri effetti anche pro futuro, atteso che altri docenti, chiamati in preferenza rispetto al ricorrente nonostante il possesso di un punteggio inferiore e il collocamento in posizione inferiore nelle GPS, acquisiranno indebitamente punteggio e posizioni che incideranno nelle graduatorie future.

Al contrario, la ricorrente non avrà maturato il punteggio relativo al servizio per l’a.s. 2024/2025), con grave pregiudizio per il futuro in quanto perderà molte posizioni, atteso che altri candidati di fatto lo “scavalcheranno” in graduatoria ed è evidente che un simile danno è difficilmente risarcibile e quantificabile per equivalente…”.

 

NOTA DI COMMENTO

Il Tribunale di Marsala – sezione lavoro ha così ribadito che l’assegnazione degli incarichi da GPS, è stata completamente informatizzata ed affidata ad un algoritmo che attribuisce le sedi sulla base di un complesso incrocio tra la posizione in graduatoria degli aspiranti docenti e le indicazioni preferenziali da questi espresse nella domanda di partecipazione alla procedura.

I soggetti rinunciatari sono esclusi dalle tornate di nomina successive in forza dell’art. 12 comma 10 dell’OM 12/2022 che recita: “La rinuncia all’incarico preclude, altresì, il rifacimento delle operazioni anche in altra classe di concorso o tipologia di posto. Le disponibilità successive che si determinano, anche per effetto di rinuncia, sono oggetto di ulteriori fasi di attribuzione di supplenze nei riguardi degli aspiranti collocati in posizione di graduatoria successiva rispetto all’ultimo dei candidati trattato dalla procedura”.

Pertanto il Tribunale di Marsala con l’ordinanza in esame ha ordinato all’amministrazione resistente “di assegnare alla ricorrente l’incarico su cattedra fino al termine delle attività didattiche (30/06) ovvero, in subordine, un incarico a tempo determinato, di durata annuale (30/08), compresi gli spezzoni, in via prioritaria per ordine di preferenza espresso presso una qualsiasi Istituzione scolastica ricompresa tra le sedi indicate in domanda, tra quelle disponibili per il secondo turno di nomina per l’a.s. 2024/2025 o in subordine per i turni successivi, con conseguente riconoscimento del relativo intero punteggio”; oltre la pagamento delle spese di lite.

Avv. Luciano Asaro