Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3398 del 20 aprile 2023, accogliendo pienamente le argomentazioni formulate dall’avv. Guido Marone, ha finalmente stabilito che i ricorsi collettivi, seppur prevedono l’impugnazione di Graduatorie diverse per ciascun ricorrente, ma sono fondati sui medesimi motivi sostanziali avverso l’atto principale di regolamentazione (ad es. Bando di concorso), sono ammissibili.
Invero, il TAR Lazio, con un orientamento consolidatosi negli ultimi tempi in numerose sentenze, aveva definito l’inammissibilità dei ricorsi in forma collettiva, allorquando, sia nella fase iniziale che con i successivi motivi aggiunti, venivano impugnate in forma collettiva Graduatorie diverse (sia per più classi di concorso, che per regioni/province diverse).
Tale indirizzo giurisprudenziale aveva, di fatto, impedito l’accoglimento di numerosi ricorsi in tema di impugnativa di bandi concorsuali, e/o di requisiti di ammissione per l’inserimento nelle Graduatorie provinciali per le supplenze o d’Istituto, poiché il TAR Lazio aveva statuito che fossero inammissibili quei ricorsi collettivi nei quali, seppur veniva contestato un requisito di ammissione ad una procedura, venivano poi impugnate tutte le Graduatorie, per le diverse classi di concorso, con il medesimo ricorso, bloccando, di fatto, la possibilità di intraprendere azioni collettive.
Accogliendo, invece, il ricorso presentato dall’avv. Guido Marone avverso una delle sentenze di inammissibilità del ricorso collettivo pronunciata dal TAR Lazio, il Consiglio di Stato ha, invece, ribaltato tale orientamento giurisprudenziale, dichiarando l’ammissibilità dei ricorsi collettivi in ambito scolastico, laddove i motivi di ricorso (petitum sostanziale) siano identici tra i ricorrenti, a nulla rilevando che siano impugnate Graduatorie diverse, ma comunque atto conclusivo del medesimo procedimento amministrativo.
L’accoglimento sotto il profilo dell’ammissibilità del ricorso patrocinato dall’avv. Guido Marone costituisce, quindi, una vittoria fondamentale nella regolamentazione dei ricorsi collettivi in ambito scolastico, che, pertanto, potranno essere validamente proposti nelle diverse procedure che investono il mondo della scuola.
Avv. Guido Marone