Va data prevalenza alla ricostruzione di carriera se più favorevole
Tribunale di Potenza – Sentenza n. 625-21 del 16.09.21
In caso di passaggio di ruolo del docente dalla scuola primaria alla secondaria, applicando la c.d. temporizzazione si ricorre ad una sorta di fictio per effetto della quale il “maturato economico” nel ruolo di provenienza (dato dalla differenza tra lo stipendio maturato nel ruolo inferiore e lo stipendio iniziale dello stesso ruolo) viene trasferito nel nuovo ruolo come assegno ad personam, così da realizzare una conversione del valore economico della retribuzione in godimento in anzianità spendibile per il nuovo inquadramento, prescindendo però dalla anzianità effettiva.
Al fine di neutralizzare il pregiudizio economico, dopo la conferma in ruolo, l’Amministrazione è tenuta a procedere alla ricostruzione di carriera (se più favorevole della temporizzazione), valutando complessivamente tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati in precedenza.
Così si è pronunciato il Giudice del lavoro di Potenza, che ha accolto il ricorso di una docente nei confronti della quale la stessa Amministrazione aveva, invece, accertato un indebito, applicando il criterio meno favorevole della temporizzazione rispetto al criterio già applicato in sede di erogazione della retribuzione provvisoria.
Villa d’Agri (PZ), 17 settembre 2021.