Test di Ammissione per i corsi a numero chiuso– Obbligo della PA di abbassare la soglia di selettività delle Prove.
Sono illegittime le prove selettive di accesso a corsi di formazione a numero chiuso ogni volta che il numero dei concorrenti risulti inferiore rispetto a quello dei posti disponibili.
Lo ha stabilito il TAR del Lazio con riferimento alle prove di ingresso ai corsi speciali di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli allievi disabili.
Con la stessa sentenza il GA ha ritenuto doveroso da parte dell’Amm.ne rivedere le soglie minime di ingresso laddove il numero dei partecipanti non ammessi, la diversa conformazione dei quesiti nei vari Atenei, nonché la conclusiva mancata copertura di un ampio numero di posti hanno reso evidente la presumibile, eccessiva difficoltà dei test. Tale circostanza avrebbe insomma dovuto suggerire l’individuazione di una soglia minima diversa, orientata non a restringere eccessivamente la selezione vera e propria, ma ad escludere solo i candidati con un bagaglio culturale del tutto insufficiente per intraprendere il percorso formativo in questione. (cfr Sentenza TAR Lazio Sez. III 31/8/2017).