Criteri di individuazione dei perdenti posto titolari di ore atipiche: i docenti devono confluire in una graduatoria unica per la successiva individuazione delle soprannumerarietà.
Il ricorso riguarda l’attribuzione delle cosiddette “ore atipiche”. Un docente di A013 aveva contestato l’operato dell’Amministrazione scolastica nella formazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2012/13 lamentando la mancata attribuzione delle ore di “Scienze integrate” disponibili presso un istituto tecnico (ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing) viceversa attribuite alla classe di concorso A060, risultando soprannumerario.
La decisione dell’USR è in contrasto con la C.M. n. 2320 del 29/13/2012, che invece dispone, in caso di insegnamenti atipici afferenti a più classi di concorso, la formazione di una graduatoria unificata, all’interno della quale il ricorrente occupava una posizione di miglior favore. Il Giudice ha accolto in pieno il ricorso e ha condannato l’Amministrazione al pagamento delle spese legali.
(Da FLCGIL Basilicata – provvedimento segnalato dall’Avv. Massimo Oriolo)