Tribunale di Sciacca – Sentenza n. 319/2019 del 13.01.2020
Alla docente transitata nei ruoli della scuola secondaria deve essere riconosciuto il diritto alla ricostruzione di carriera senza applicazione del principio della temporizzazione, con integrale riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata dalla stessa presso la scuola dell’infanzia.
Il Tribunale di Sciacca, Sezione Lavoro, Giudice Dott. Paolo Fusaro, ha accolto la domanda in merito al ricorso presentato dalla docente di ruolo della scuola secondaria di secondo grado a t.i. avverso il decreto di ricostruzione della carriera per il parziale riconoscimento del servizio prestato nella scuola materna per l’applicazione del principio della c.d. temporizzazione.
Il Giudice ha osservato che sulla materia è definitivamente intervenuta la Suprema Corte a Sezione Unita con la sentenza n. 9144/2016.
Con il predetto pronunciamento, la Corte di Cassazione ha rammentato la disciplina dei passaggi di ruolo del personale docente, con particolare riferimento all’art. 57 L. n. 312/1980 laddove si stabilisce ulteriormente rispetto alla disciplina già contenuta nel D.P.R. n. 417/1974 che “I passaggi di ruolo (…) possono essere disposti, oltre che da un ruolo ad un altro superiore, da un ruolo ad altro inferiore…” e che “il servizio prestato nel ruolo inferiore viene valutato per intero nel nuovo ruolo, mediante ricostruzione di carriera”.
Secondo la Corte tale disciplina è stata ampliata sotto molteplici profili, e anche sotto quello che qui ci riguarda, ovvero “la possibilità di passaggio nei ruoli (necessariamente) superiori per gli insegnanti di scuola materna” con la conseguenza che il docente ha diritto al riconoscimento integrale dell’anzianità maturata nel ruolo della scuola materna.