Tribunale di Torino – Sentenza del 05 luglio 2012

Contratti a tempo determinato: confermato il riconoscimento degli scatti a favore dei precari.

 

Altro Giudice di Torino, Dott.ssa Visaggi, riconosce gli scatti biennali al personale precario della scuola.

Se la cosa potrebbe sembrare ripetitiva in realtà non lo è!!

Le nuove sentenze a favore dei precari della scuola, che riconoscono gli scatti, fugano il dubbio che si era diffuso dopo la sentenza della Corte di Cassazione del 20 giugno u.s. per le parole utilizzate dagli Ermellini al punto 71.

Mentre una prima superficiale interpretazione aveva indotto a pensare che la sentenza intervenisse in modo lapidario sul riconoscimento degli scatti, in effetti leggendo: “….e proprio disconoscendo ogni rilevanza giuridica ai periodi d’inattività lavorativa nel caso di succedersi delle supplenze, questa Corte di Cassazione – seppure in una fattispecie diversa ma con qualche analogia con quella in esame – ha affermato che la categoria del personale supplente si caratterizza per un rapporto di servizio che, fondato su incarichi attribuiti di volta in volta, si interrompe nell’intervallo da un incarico all’altro per cui non spettano, con riferimento al periodo non lavorato, gli scatti biennali” non è cosi!!

Gli scatti sono esclusi solamante per il periodo non lavorato!!

Ebbene i ricorrenti con incarico annuale (al 30 giugno) hanno diritto al riconoscimento degli scatti per 10 mesi e non per i mesi di luglio e agosto.

Permane e va riconosciuto, al contrario di quanto sostenuto dal Miur e dall’Avvocatura dello Stato, questo diritto.

Sul punto la Sentenza del 26.06.12 (Giudice Pastore) decide espressamente in questo modo.

(Avv. Giovanni Rinaldi – Legale Piemonte ANIEF)

 

Vai al documento