Tar Sardegna – Sentenza n. 2457 del 30-10-2010
(Allievo disabile – diritto alle ore di sostegno necessarie anche in deroga al rapporto docenti alunni – diritto al risarcimento del danno esistenziale – sussistenza).
(Allievo disabile – diritto alle ore di sostegno necessarie anche in deroga al rapporto docenti alunni – diritto al risarcimento del danno esistenziale – sussistenza).
Ennesima condanna da parte del Tribunale di Castrovillari per l’ATP di Cosenza che dovrà pagare altri 600,00 euro di spese oltre iva e cpa per comportamento antisindacale in materia di inamovibilità delle RSU del sindacato SAB.
(Domande di cessazione dal servizio per l’anno scolastico 2011/2012. – Operazioni propedeutiche.–).
(È illegittimo il verbale relativo alla terza prova scritta della maturità se risulta modificato e corretto senza alcuna cautela tale da assicurare la riferibilità alla Commissione del nuovo giudizio).
(Cinque in condotta e mancata ammissione alla classe successiva: legittimità dell’operato dell’amministrazione scolastica).
(Cittadinanza e Costituzione: attuazione dell’art. 1 della legge 30 ottobre 2008, n. 169 – Anno scolastico 2010-2011).
(Chiarimenti sulla validità dell’anno scolastico in relazione alla necessità della frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale).
(Cattedre della scuola secondaria di I grado costituite con le sole ore di approfondimento di materie letterarie).
(Riduzione della durata dell’ora di lezione – motivi estranei alla didattica – obbligo di recupero – non sussiste).
E’ illegittima l’esclusione dalla graduatoria d’istituto del personale scolastico, ai fini dell’individuazione dei perdenti posto che, pur beneficiando della legge n. 104/92 per assistenza al genitore disabile, non ha presentato domanda di trasferimento per il comune di residenza del disabile. Conciliazione positiva del SAB.
(Sussiste il diritto di accesso a certificazione medica prodotta ai fini della L. 104/1992, qualora richiesta previo oscuramento del nome e della diagnosi).
CCNL – area V della dirigenza scolastica – quadriennio normativo 2006/2009 e primo biennio economico 2006/2007: articolo 16 (codice disciplinare).
(Graduatorie ad esaurimento – divieto di spostamento del punteggio in un’altra classe di concorso – legittimità).
(Esame di maturità: lo studente respinto non ha diritto di accesso agli atti riguardanti un altro studente).
Il TAR della Campania riconosce il diritto a docente precaria di spostare il punteggio del corso SSIS da una graduatoria ad altra nello stesso ambito disciplinare di lingua francese. Soddisfazione del sindacato SAB che ha patrocinato tutto il contenzioso.