Ammissibile l’effettuazione di ore di sostegno anche con l’intervento di insegnanti privi della specifica abilitazione.
Le ore previste per lo studente disabile con la presenza dell’insegnante di sostegno sono state sostanzialmente mantenute. In effetti a fronte della acclarata riduzione dell’orario da 22 a 15 ore per la maestra X all’alunno è stato affiancato per 4 ore il maestro Y, insegnante abilitato dal 2003 e con precedenti specifiche esperienze in altri istituti, e per 2 ore la maestra Z (quest’ultima invece priva di abilitazione all’insegnamento di sostegno).
Pertanto le ore di sostegno assegnate all’alunno disabile risultano mantenute se nei fatti, il disabile è stato comunque seguito individualmente per tutte le ore settimanali previste dai piano, ancorché per un limitato numero di ore da insegnanti diversi e non formalmente nominati quali insegnanti di sostegno: detti insegnanti hanno infatti dedicato quelle specifiche ore (che ad inizio anno scolastico erano invece destinate alla compresenza in classi) interamente al bambino, svolgendo quindi a tutti gli effetti l’attività di un insegnante di sostegno.
Nota di commento su superando.it